La Rete Meteo-mareografica della Laguna di Venezia (RMLV)

L'Area Maree e Lagune, che ha ereditato le competenze dell'Ufficio Idrografico e Mareografico di Venezia, dispone oggi di una rete di 29 stazioni meteo-mareografiche distribuite all'interno del bacino lagunare e lungo il litorale alto Adriatico. Ogni postazione è attrezzata con moderne apparecchiature di tipo elettronico secondo gli standard fissati dagli organismi internazionali (tra cui WMO e IOC).

La rilevazione del livello del mare avviene localmente attraverso un apparato che prevede la registrazione su supporto informatico, assicurando un elevato grado di affidabilità nella qualità delle osservazioni. Le predette 29 stazioni sono attrezzate per la trasmissione dei dati in tempo reale mediante apparati di trasmissione sia in ponte radio VHF, sia via GPRS con la centrale di acquisizione dell'Area Maree e Lagune di ISPRA. Il sistema composto da centrale, stazioni di osservazione e collegamenti in ponte radio e via GSM costituisce lo strumento essenziale per le attività di osservazione, segnalazione e previsione degli eventi meteomarini che interessano le lagune e l'arco costiero Nord Adriatico, e in generale per la gestione del sistema idraulico lagunare.

Oltre alle osservazioni sui livelli del mare, alcune stazioni significative della RMLV rilevano anche altri parametri, quali direzione e velocità del vento, pressione atmosferica, precipitazione, temperatura dell'aria, umidità relativa, radiazione solare e moto ondoso.

Le stazioni mareografiche di Punta della Salute, Lido Diga Sud e Grado sono inoltre dotate da ormai un decennio di un ricevitore fisso GPS (co-localizzazione mareografo + GPS). Il doppio strumento consente di seguire contemporaneamente per il periodo di analisi sia la variazione del livello medio del mare relativo (mareografo), sia il movimento verticale del territorio per cui la stazione mareografica risulta rappresentativa (GPS).

La centrale dell'Area Maree e Lagune è inoltre organizzata e strutturata per scambiare dati in tempo reale con le centrali delle reti meteo-marine di ISPRA (nazionale), del Comune di Venezia (CPSM), di ARPA Veneto, di ARPA Friuli Venezia Giulia e di ARPA Emilia Romagna, costituendo un quadro completo del monitoraggio idrologico di tutta l'area alto adriatica nazionale.

I dati raccolti vengono utilizzati per le attività proprie dell'Istituto quali la redazione e la divulgazione quotidiana del Bollettino Giornaliero della Marea, le previsioni delle maree eccezionali, l'elaborazione e l'analisi dei dati anche con riferimento agli eventi estremi, ecc. Inoltre la RMLV rappresenta la fonte di riferimento principale per le informazioni di base utilizzate per l'analisi e lo studio di tematiche sia di interesse locale che su larga scala come la difesa di Venezia dalle alte maree, le variazioni di lungo periodo del livello medio del mare, ecc.

 



  File Tipo Dimensione  
Stazioni RMLV - Coordinate geografiche.pdf
(Coordinate geografiche stazioni)
application/pdf 30 K Download