Scelta lingua: Italiano English

Laguna di Venezia

News





Dicembre 2018

Previsioni di marea astronomica a Venezia

Si comunica che nella sezione Meteo e Marea è stato pubblicato l'annuale fascicolo riguardante le previsioni di marea astronomica per il bacino di San Marco e la velocità di corrente alla Bocca di Porto di Lido per l'anno 2019.

Dati
Sono state rilasciate alla sezione DATI le serie mareografiche validate relative all'anno 2017 per le stazioni di Canal Ancora, Cavallino Centro, Grassabò, Le Saline, Murano, Porto Caleri e Sant'Erasmo; sono state inoltre pubblicate le serie mareografiche validate relativamente al biennio 2016-2017 per le stazioni di Burano e Faro Rocchetta. I dati sono liberamente scaricabili previa registrazione.
Si ricorda che i dati sono di proprietà di ISPRA e che l'utilizzo degli stessi è soggetto alla IODL 2.0.



Novembre 2018

Rapporto n. 2/2018 - Analisi evento 28-29 ottobre 2018
E' disponibile alla sezione Meteo e Marea l'analisi relativa ai dati registrati dalle reti meteo-mareografiche dell’ISPRA nel corso dell'evento meteo-marino estremo verificatosi tra il 28 ed il 29 ottobre 2018, nel quale le condizioni del mare osservate nell'area Nord Adriatica sono state esasperate da eccezionali picchi di marea che hanno raggiunto quota 156 cm sullo ZMPS nel centro storico veneziano.



Settembre 2018

Bollettino Meteo-Mareografico
Si comunica che nella sezione Meteo e Marea è stato pubblicato il bollettino meteo-mareografico per l'anno 2017, nel quale sono state analizzate le principali caratteristiche meteorologiche e mareografiche relative all'anno.



Giugno 2018

Dati
Rilasciate alla sezione DATI le serie mareografiche validate relative all'anno 2017 per le seguenti stazioni: Punta della Salute, Marghera, Chioggia Vigo, Meda Bocca Lido, Chioggia Diga Sud, Lido Diga Sud, Malamocco Diga Nord, Treporti e San Giorgio in Alga.
I dati sono liberamente scaricabili previa registrazione alla sezione DATI. Si ricorda che i dati sono di proprietà di ISPRA e che l'utilizzo degli stessi è soggetto alla IODL 2.0.



Maggio 2018

Dati
Rilasciate alla sezione DATI le serie meteorologiche relative all'anno 2017 come da tabella seguente:
PARAMETRO METEO STAZIONE
Temperatura dell'aria Lido Meteo, Piattaforma CNR
Umidità relativa Lido Meteo, Piattaforma CNR
Pressione atmosferica Lido Meteo, Piattaforma CNR, Foce Po, Grado
Regime dei venti (Velocità e Direzione)            
Lido Diga Sud, Piattaforma CNR, Foce Po, Grado
I dati sono liberamente scaricabili previa registrazione alla sezione DATI. I dati sono di proprietà di ISPRA e che l'utilizzo degli stessi è soggetto alla IODL 2.0



Aprile 2018

Rapporto n. 1/2018 - Analisi evento 18-19 marzo 2018
E' disponibile alla sezione Meteo e Marea l'analisi relativa all’evento meteo-marino verificatosi in alto Adriatico tra i giorni 18 e 19 marzo 2018. Il fenomeno ha causato il verificarsi di un caso di acqua alta nel centro storico di Venezia e l’instaurarsi del fenomeno dei"sovralzi differenziati tra le porzioni distali del bacino lagunare, evento che nella città di Chioggia ha portato alla registrazione di un picco di marea eccezionale di 142 cm sullo ZMPS.



Gennaio 2018

Recenti variazioni della propagazione della marea in Laguna di Venezia

Più che mai attuali, per il vivace dibattito intorno ai problemi della laguna, i risultati delle indagini sulle variazioni determinate dalle opere fisse alle bocche, da qualche tempo ultimate, sulla propagazione dei livelli di marea all'interno del bacino lagunare. Il presente articolo, pubblicato nella sezione Ricerche, è inserito nella più articolata raccolta "La Laguna di Venezia e le nuove opere alle bocche" pubblicato dall'Istituto Veneto di Lettere Scienze e Arti alla fine dello scorso 2017.



Dicembre 2017

L’innalzamento del livello medio del mare a Venezia: Eustatismo e Subsidenza

Si comunica che è stato pubblicato nella sezione Ricerche uno studio sull’innalzamento del livello medio del mare a Venezia, enfatizzando in particolare le variazioni osservate nel corso dell’ultimo ventennio, suggerendone una separazione tra le componenti di eustatismo e subsidenza. L'analisi è condotta mediante l'applicazione del tradizionale metodo di confronto mareografico tra Venezia (Punta della Salute) e Trieste (Molo Sartorio) comparandone i risultati con quelli derivanti dall’analisi dei più recenti ed inediti dati geodetici provenienti dalle reti locali di stazioni permanenti GPS.
Il Quaderno fa parte della collana di Ricerca Marina, disponibile sul sito istituzionale al link http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/quaderni/ricerca-marina

Rapporto n. 1/2017 - Analisi evento 5-6-7 novembre 2017
E' disponibile alla sezione Meteo e Marea l'analisi relativa all’evento di acqua alta verificatosi nel centro storico di Venezia a cavallo dei giorni 5 e 6 novembre 2017 a causa della persistenza di un nucleo di bassa pressione e del conseguente instaurarsi di venti dal secondo quadrante lungo tutto il bacino Adriatico. A causa di un brusco mutamento delle condizioni meteorologiche, il successivo giorno 7 si è poi assistito al verificarsi di un evento di acqua alta nel centro storico di Chioggia, dovuto principalmente allo sferzare di forti venti dal primo quadrante.



Novembre 2017

Previsioni di marea astronomica a Venezia

Si comunica che nella sezione Meteo e Marea è stato pubblicato l'annuale fascicolo riguardante le previsioni di marea astronomica per il bacino di San Marco e la velocità di corrente alla Bocca di Porto di Lido per l'anno 2018.

Dati

Rilasciate alla sezione DATI la serie mareografica di Murano per l'anno 2016 e le serie mareografiche di San Giorgio in Alga per gli anni 2013, 2014, 2015 e 2016. I dati sono liberamente scaricabili previa registrazione alla sezione DATI. Si ricorda che i dati sono di proprietà di ISPRA e che l'utilizzo degli stessi è soggetto alla IODL 2.0.



Luglio 2017

Laguna di Venezia. Trend di subsidenza da analisi dati GPS

Pubblicata nella sezione Ricerche, Area Elaborazione dati, l'analisi di dati inediti provenienti da alcune stazioni GPS permanenti dislocate in Venezia centro storico e margini lagunari, si propone una valutazione aggiornata del trend di subsidenza locale relativamente al periodo 2010-2015.



Giugno 2017

Bollettino Meteo-Mareografico

Si comunica che nella sezione Meteo e Marea è stato pubblicato il bollettino meteo-mareografico per l'anno 2016, nel quale sono state analizzate le principali caratteristiche meteorologiche e mareografiche relative all'anno.



Maggio 2017

Dati

Rilasciate alla sezione DATI le serie mareografiche validate relative all'anno 2016 per le seguenti stazioni: Punta della Salute, Marghera, Chioggia Vigo, Meda Bocca Lido, Chioggia Diga Sud, Lido Diga Sud, Malamocco Diga Nord, Grado, Porto Caleri, Sant’Erasmo, Treporti, Canale dell’Ancora, Le Saline, Grassabò e Cavallino Centro.